Le Degustazioni guidate di Gironi DiVini 2016
19 Agosto 2015Boom di presenze a Gironi divini 2016. Storia, arte e vini: 40mila visitatori hanno invaso il centro storico della città
18 Giugno 2017Edizione del 2015: Gironi divini fa rivivere il centro storico, percorso invaso dai visitatori. Tanta gente per l’annullo
Il centro storico torna a rivivere. Migliaia di visitatori hanno invaso per tre sere il centro storico della città, in particolare il percorso della manifestazione dantesca che è riuscita a portare fino al palazzo ducale una folla immensa, un risultato senza precedenti. Un vero record che supera anche i risultati delle precedenti edizioni.
Decine di persone da tutta la regione, nel pomeriggio di sabato, inoltre, hanno raggiunto il Teatro Talia per l’annullo filatelico. Centinaia invece le cartoline acquistate dagli appassionati per l’annullo con il francobollo di Dante Alighieri. E’ stato necessario predisporre una ristampa.
Boom di visite, soprattutto per i più piccoli, all’accampamento dei legionari romani, un omaggio alla dea Minerva, citata in più occasioni nella Divina commedia. La “Legio I Minervia”, un gruppo di ricostruzione e rievocazione storica che ha lavorato anche per importanti documentari storici, ha richiamato la presenza di tanti appassionati grandi e piccini.
Prese d’assalto anche le più prestigiose cantine vinicole dislocate lungo il percorso che lungo via Borgonovo e via Dei Cordoni porta al palazzo Ducale e al Teatro Talia. I palazzi antichi della città hanno spalancano gli antichi portali per far riscoprire le bellezze architettoniche e i frammenti di storia abruzzese tramite cortili e giardini. Per il prossimo anno si sta pensando già a visite all’interno delle stanze dei palazzi, trovando un accordo con i proprietari delle strutture.
C’era grande attesa anche per il Torneo del vino e per l’elezione del Montepulciano dell’anno. Come nella battaglia citata da Dante, “e là da Tagliacozzo, ove sanz’arme vinse il vecchio Alardo”, quest’anno la battaglia si è ripetuta a colpi di calice. Il torneo “in bianco” è stato vinto dal Pecorino “Giocheremo con i fiori” 2014 dell’azienda Torre dei Beati. Quello “in rosso” dal Montepulciano Riserva 2011 di Filomusi Guelfi.
La manifestazione dedicata a Dante e alla storica battaglia di Tagliacozzo citata nella Divina commedia si conferma quindi l’evento culturale ed eno-gastronomico dell’estate marsicana, non solo per i numeri e per il massiccio afflusso da tutta la Marsica e non solo, ma anche per la varietà dell’offerta culturale.
Iniziano ad arrivare anche gli scatti per il primo Contest fotografico Instagram con hashtag #gironidivini, con un concorso a premi finalizzato a valorizzare a Expo le bellezze della Marsica e di Tagliacozzo, uno dei comuni aderenti al club de “I Borghi più belli d’Italia”. Quasi 150 gli scatti già inviati. Il termine è previsto per il 30 agosto. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti e i primi tre classificati saranno premiati dall’organizzazione. Vedi informazioni su www.gironidivini.it