Giurati al lavoro per Gironi divini, al via la selezione delle 70 cantine abruzzesi
9 Agosto 2021Terminata la selezione dei vini di Gironi divini, valutati 250 vini abruzzesi
9 Agosto 2021Si è aperta nel cuore di Tagliacozzo, nella cornice del ristorante La Parigina, la seconda giornata di selezione di Gironi divini. Dopo l’esordio dei giurati ad Avezzano, nell’enoteca Sabatini all’ex palaghiaccio, ci si è spostati proprio dove la manifestazione è nata e ha preso forma nel corso degli anni.
Un’altra mattinata intensa ha caratterizzato le selezioni delle oltre 70 cantine abruzzesi che hanno aderito alla nona edizione di Gironi Divini. Anche ieri il lavoro è stato strutturato su due gruppi formati da un giornalista o critico enogastronomici, un enologo, un rappresentante di vertice di Fisar e Fis, un distributore/enotecario e un appassionato esperto di vino in rappresentanza della giuria popolare. Ad Andrea De Palma, Carlo Dugo, Marco Sciarrini, e Daniele Moroni, si sono aggiunti Giuseppe Caudai per la Fisar e Tomas Casale per la Fis.
“Una mattinata intensa ma ricca di soddisfazioni per gli amanti del vino abruzzese”, ha dichiarato Franco Santini, direttore artistico di Gironi divini, “grazie a questa selezione abbiamo potuto fare una prima scrematura delle decine di etichette abruzzesi che prenderanno parte in vista dell’atteso torneo dei vini di Gironi divini che si svolgerà il 19, 20 e 21 a Tagliacozzo”.
Dopo aver degustato rossi intensi e corposi rigorosamente made in Abruzzo i giurati hanno avuto modo di assaporare i piatti preparati dal Ristorante La Parigina di Tagliacozzo. A tavola è stata servita la tradizione abruzzese grazie ai prodotti di Rustichella d’Abruzzo che perfettamente si sono sposati con le ricette dello chef! Bruschetta con fagiolo e olio Intosso di Rustichella, e poi ancora spaghettone di Rustichella d’Abruzzo e ragù alle tre carni battuto al coltello e per chiudere carpaccio tagliato sottile condito con olio e erbe selezionate di Rustichella che si ispirano all’antica ricetta delle virtù.
E dopo una breve pausa e un’altra batteria di vini la giornata si è conclusa nella cornice di piazza dell’Obelisco alristorante La Vecchia Posta. I giurati dopo una giornata di assaggi dei vini delle oltre 70 cantine che hanno aderito alla manifestazione si sono fatti cullare dalle prelibatezze dello chef e dai prodotti di Rustichella d’Abruzzo: pasta mista di vari formati e fagioli tondino del tavo di Rustichella, tagliatella integrale con funghi porcini, guanciale e zafferano di Navelli e per finire agnello alla griglia insaporito con le erbe miste di Rustichella!
Oggi ultimo sprint per chiudere il giro e preparare tutti i vini in vista del torneo di Gironi divini.