A Gironi Divini le grandi finali che incoronano il vino d’Abruzzo

A Tagliacozzo cena solidale a Gironi Divini con la chef Lucia Tellone: il ricavato per il Centro medico in Burkina Faso
21 Agosto 2025
A Tagliacozzo cena solidale a Gironi Divini con la chef Lucia Tellone: il ricavato per il Centro medico in Burkina Faso
21 Agosto 2025
Show all

A Gironi Divini le grandi finali che incoronano il vino d’Abruzzo

Il cuore pulsante di Gironi Divini batte forte a Tagliacozzo, dove da domani a domenica va in scena l’eccellenza vinicola abruzzese. Se il centro storico si trasformerà in un percorso di degustazione eno gastronomica (programma completo dell’evento), il vero momento clou della rassegna saranno le attesissime finali.

I visitatori, nel ruolo di giudici, avranno la possibilità di assaggiare e votare i migliori vini d’Abruzzo. Saranno serviti 10 vini frutto di una selezione di oltre 350 etichette coordinata a luglio dalla giuria tecnica di Gironi Divini. La giuria popolare degusterà e voterà ciascun vino fino ad arrivare poi a incoronare il migliore.

Le finali si terranno nel suggestivo cortile di Palazzo Ducale, creando un’atmosfera d’eccellenza per celebrare i sapori del territorio.


Il Programma delle Finali:

  • Venerdì:
    • Ore 20:00: La Finale dei Pecorino d’Abruzzo
    • Ore 21:45: La Finale dei Trebbiano d’Abruzzo
  • Sabato:
    • Ore 20:00: La Finale dei Cerasuolo d’Abruzzo
    • Ore 21:45: “I Vini in Anfora: è solo una moda o c’è dell’altro?”
  • Domenica:
    • Ore 20:00: “Vini Inconsueti figli d’Abruzzo”
    • Ore 21:45: La Finale dei grandi Montepulciano d’Abruzzo

Parallelamente sarà possibile partecipare alla manifestazione che offre un percorso enogastronomico con otto postazioni di degustazione, gestite con professionalità dai sommelier di Assomarso. Ci saranno tre punti ristoro: un’area “pop” sarà allestita lungo Via Corrado d’Alessandro, con panche dove rilassarsi e gustare piatti semplici e gustosi realizzati dalla nota eccellenza marsicana Venditti Food. Sempre a cura Venditti sarà realizzato uno spazio più “gourmet”, nel Cortile d’Arme del Palazzo Ducale, con proposte sfiziose e divertenti. Infine, piatti di street food d’autore saranno realizzati dalla chef Lucia Tellone nel suggestivo Chiostro di San Francesco, dove il ricavato sarà devoluto al Centro medico San Massimiliano Kolbe di Nanoro, in Burkina Faso, punto di riferimento sanitario per oltre 500.000 persone in una delle zone più fragili del Paese.

La sacchetta con il bicchiere per il percorso è disponibile al punto di partenza, mentre i biglietti per le finali possono essere acquistati sul sito www.gironidivini.it.