
Al Festival Internazionale di Mezza Estate di Tagliacozzo la guida “Vini d’Abruzzo per bevitori curiosi”
16 Agosto 2025Il gusto è protagonista a “Gironi Divini”: Venditti Food e Chef Tellone al centro della scena
Tagliacozzo. Gironi Divini si prepara a trasformare il suggestivo centro storico di Tagliacozzo in un vero e proprio palcoscenico del gusto con il meglio della cucina abruzzese. Da venerdì 22 a domenica 24 agosto l’evento, giunto alla tredicesima edizione, offrirà ai visitatori la possibilità di immergersi in un percorso di sapori che vedrà al centro della scena non solo le migliori etichette di vino abruzzese ma anche due eccellenze del territorio: Venditti Food e la chef Lucia Tellone.
Il celebre Venditti Food sarà presente con due distinti spazi dedicati. In via Corrado D’Alessandro, un’area “pop” e accessibile a tutti metterà in primo piano la pluripremiata porchetta Venditti e altre specialità della tradizione. Un secondo punto di degustazione sarà invece allestito all’interno del Cortile d’Armi del Palazzo Ducale, nella raffinata “Corte dei Sapori”.
Anche la chef Lucia Tellone arricchirà il percorso gastronomico con il suo tocco creativo e solidale. Nel chiostro di San Francesco, curerà uno spazio gourmet solidale proponendo piatti della tradizione abruzzese reinterpretati con la sua sensibilità culinaria. I fondi raccolti saranno devoluti alla missione francescana in Burkina Faso.
Queste proposte culinarie si integreranno in un evento più ampio che celebra le eccellenze vinicole abruzzesi, con un percorso enogastronomico che conta oltre 350 etichette curato da Franco Santini con il supporto dei sommelier di Assomarso. L’atmosfera sarà completata da momenti culturali come la mostra “Sparkling Italy. Wine and Arts” e un corteo storico, mentre ogni sera, nel Cortile di palazzo Ducale, si svolgeranno le finali dei migliori vini d’Abruzzo e degustazioni di sigari e liquori. Per prenotare la finale www.gironidivini.it. Il calice con i ticket potrà essere ritirato nella cassa allestita in piazza Duca degli Abruzzi.
Da lì si partirà alla scoperta dei sapori d’Abruzzo.